Ogni giorno tonnellate di cibo vengono buttate. Questo spreco costa tantissimo alle nostre tasche e alla salute del pianeta. LMSC non ha la presunzione di risolvere questo problema, ma è certa di fare ogni giorno qualcosa di utile per tutti i negozianti, che attraverso il sistema, possono mettere in vendita a prezzi convenienti la merce fresca che rischia di avanzare. Le persone iscritte possono approfittarne facendo del bene alle proprie tasche e soprattutto… al pianeta!
LMSC – Last Minute Sotto Casa, è una piattaforma online che, mettendo in diretto contatto cittadini ed esercenti, si prefigge di evitare inutili sprechi, per favorire il risparmio delle famiglie e la tutela dell’ambiente. Il progetto è nato grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino e per un anno è stato testato sul territorio del capoluogo. Adesso si prepara a debuttare su tutto il territorio nazionale attraverso un tour in tutte le grandi città.
Il presupposto da cui parte Last Minute Sotto Casa è molto semplice: ogni giorno in Italia un’immensa quantità di cibo viene gettata nella spazzatura mentre milioni di persone denunciano difficoltà ad accedere al cibo necessario al proprio sostentamento quotidiano.
Arrivati verso l’ora di chiusura molti negozianti si vedono costretti a gettare via prodotti freschi che, seppur buoni e perfettamente commestibili, il giorno seguente per legge non potranno rimettere in vendita. Allo stesso tempo, un numero crescente cittadini, intervenendo sia sulla quantità che sulla qualità dei prodotti, evitano determinati acquisti alimentari per far quadrare i conti di casa. Porre in relazione il commerciante che non vuole gettare via il cibo avanzato e il cittadino che lo vorrebbe acquistare a un prezzo più conveniente è l’obiettivo del progetto LMSC.
Ma come è possibile mettere in contatto domanda e offerte alimentari di questo genere in tempi che, per ovvi motivi, risultano molto risicati e inadatti agli strumenti di marketing normalmente utilizzati per favorire la vendita? Anche in questo caso, la tecnologia ha permesso di superare problematiche che prima risultavano di difficile soluzione.
Ecco come funziona:
Il meccanismo su cui si basa Last Minute Sotto Casa è molto semplice. Registrandosi su www.lastminutesottocasa.it i commercianti possono segnalare quei prodotti freschi che dovrebbero essere buttati via a fine giornata, offrendoli ad un prezzo scontato rispetto a quello mantenuto nel corso della giornata.
I potenziali acquirenti al momento della registrazione indicano i prodotti a cui sono interessanti selezionando la tipologia di esercizi commerciali – negozi di alimentari, panetterie, fruttivendoli, macellerie e pescherie, ma anche ristoranti, bar, fast food, self service, pasticcerie e gelaterie – e indicando la distanza massima che sono disposti a percorrere per acquistare i prodotti. A questo punto, se ci sono offerte nell’area indicata, l’utente potrà visualizzarle sulla propria pagina personale oppure ricevere un email che indica le caratteristiche del prodotto. Recatosi all’esercizio commerciale potrà acquistare i prodotti a prezzo scontato comunicando un codice fornito dal sistema.
Il sito opera quindi come una sorta di grande vetrina digitale in cui i commercianti possono proporre i propri prodotti in eccedenza, che i cittadini possono scegliere in base a tipologia e distanza ed acquistare a prezzi vantaggiosi. Un vantaggio economico per chi vende e chi compra, a cui si uniscono indubbi valori aggiunti sia sul piano sociale che ambientale.
Guarda il Video:
LMSC from Lastminutesottocasa on Vimeo.
Fonti:
http://www.lastminutesottocasa.it/
http://secondowelfare.it/poverta-alimentare/contro-lo-spreco-alimentare-la-vetrina-diventa-digitale.html
http://secondowelfare.it/poverta-alimentare/lo-spreco-alimentare-si-combatte-anche-con-la-tecnologia.html